I Vus da Canöbia

Il coro si è costituito nel 1992 grazie all’iniziativa di un gruppo di canobbiesi amanti del canto popolare, con alla testa Silvio Pescia che lo ha diretto sino alla sua scomparsa nel 1995. La conduzione è stata poi ripresa da Benedetto Fallaci e, nel 2001, da Alessandro Benazzo, diplomato in trombone al Conservatorio di Stato di Parma e quale solista all’Accademia internazionale di Biella, direttore di bande e scuole musicali.

Il repertorio iniziale - di canti popolari prevalentemente ticinesi – si è via via ampliato con brani di importanti compositori della tradizione corale italiana, non disdegnando passaggi nel rinascimentale e pagine di musica sacra d’autore.
Il coro, misto a quattro voci, che conta attualmente una trentina di elementi, si presenta regolarmente al pubblico ticinese, d’oltralpe ed italiano, da solo o accompagnato da gruppi vocali e strumentali.
A Canobbio hanno dato vita alla tradizionale manifestazione la “Maggiolata” che si tiene annualmente, sulla Piazza Colombaro al centro del paese, il 1° maggio.
I vus da Canöbia hanno registrato nel 2008 il loro primo CD.
Le prove si tengono il martedì sera alle ore 20:15 presso la Casa Colombaro.

• Name: Fiorenza Bruni
  • Funktion: Segretario: Piergiorgio Righetti