Associazione ciechi e ipovedenti della Svizzera italiana

La Unitas – associazione ciechi e ipovedenti della Svizzera italiana nasce nel 1946.

Offre prestazioni e servizi alle persone cieche e ipovedenti della Svizzera italiana.

A Lugano dal 1995 è presente con il suo centro diurno Casa Andreina, che oggi propone anche attività in ambito socio-assistenziale per anziani della Città che non presentano necessariamente un problema di vista.

STRUTTURE E SERVIZI

Casa Tarcisio a Tenero
per anziani ciechi e ipovedenti
Casa Andreina a Lugano
centro diurno socioassistenziale per incontri, attività, corsi, atelier «Tantemani» per lavori manuali e artigianali, cene al buio presso la sala «Moscacieca»
Biblioteca Braille e del libro parlato
prestito di libri su supporto audio, stampati in Braille e a caratteri ingranditi
Servizio tiflologico e dei mezzi ausiliari
assistenza e consulenze individuali a persone adulte con deficit visivo, fornitura di mezzi ausiliari per persone cieche e ipovedenti
Servizio giovani ciechi e ipovedenti
integrazione scolastica di bambini e ragazzi con deficit visivo da 0 a 20 anni
Servizio informatica
consulenze e postazioni informatiche adeguate alla vita sociale e professionale
Servizio trasporti e accompagnamenti
organizzazione di trasporti individuali e per le attività associative
Attività ricreative e del tempo libero
gite, vacanze, incontri, pratiche sportive in collaborazione con il Gruppo ticinese sportivi ciechi e ipovedenti, incontri spirituali del Gruppo Santa Lucia ecc.

• Name: ASSOCIAZIONE CIECHI ED IPOVEDENTI DELLA SVIZZERA ITALIANA (UNITAS)
  • Adresse: Via San Gottardo
  • PLZ / Ort: 6598 Tenero