Gruppo ticinese sportivi ciechi

Il "Gruppo Ticinese Sciatori Ciechi e Ipovedenti" (GTSC) è un'associazione sportiva del tipo Sci Club, affiliata alla Federazione Svizzera di Sci (FSS), alla Federazione Sci della Svizzera Italiana (FSSI) e all'Unione Centrale Svizzera per il bene dei ciechi.

Filosofia e obiettivi del GTSC:
L'obiettivo è quello di praticare in comune un 'attività sportiva che coinvolge due persone in una stessa entusiasmante esperienza. La guida ed il cieco stabiliscono un rapporto stretto ed inscindibile. Solo quando i desideri e le necessità di entrambi sono indirizzati verso il medesimo obiettivo e solo quando il partner viene accettato completamente, lo sci diventa gioia, libertà e sicurezza. Questa è integrazione.

Con la pratica e l'insegnamento dello sci e di altre discipline sportive, e con l'organizzazione di manifestazioni sportive, ricreative e di altro genere, Il GTSC si propone di allargare lo spirito di solidarietà e di amicizia tra i soci. In particolare tramite:
l'organizzazione di uscite sportive di gruppo o singole;
l'organizzazione di manifestazioni ricreative;
la preparazione e l'aggiornamento di monitori e guide dello sci alpino, dello sci di fondo e di altre discipline sportive;
l'organizzazione di manifestazioni promozionali con enti, gruppi o associazioni interessati all'attività sportiva con i ciechi e ipovedenti.